Descrizione
Quando è stato redatto
Il documento è stato formulato nell’a.s. 2018, e nel tempo modificato, in attuazione ad un preciso compito del Consiglio di Istituto (T.U. n. 297 del 16.04.1994 art. 10 e Decreto Interministeriale n. 44 del 09.03.2001 “Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche” ai quali si è fatto riferimento per tutto quanto non indicato nel Regolamento stesso).
Rappresenta in sintesi l’aspetto pratico ed operativo delle leggi che regolano la vita della scuola e si è ispirato agli stessi principi che regolano il PTOF dell’IC di Robbiate.
A chi è rivolto
Il Regolamento è rivolto agli operatori scolastici, ai genitori, agli alunni e a tutti coloro che intervengono direttamente e indirettamente nelle attività dell’ Istituto.
Il Regolamento indica i compiti, le conseguenti responsabilità, le procedure da seguire, articolando in due settori fondamentali le aree di attività e di servizio:
1. responsabilità, attribuzioni e doveri delle componenti scolastiche, regole per il funzionamento degli Organi Collegiali;
2. funzionamento ed organizzazione delle scuole dell’Istituto.
Quale è lo scopo
Lo scopo del Regolamento interno è di informare e di responsabilizzare le componenti scolastiche con l’obiettivo di migliorare:
a) la partecipazione delle stesse alle attività della scuola;
b) le relazioni fra le componenti;
c) il funzionamento delle scuole dell’Istituto e l’aspetto organizzativo;
d) l’efficacia degli interventi e l’uso delle attrezzature.